Informazioni personali

Translate


primo step " creazione del cartamodello "

Benvenute alla prima parte del mio fashion tutorial!
Parto subito dicendo che questa e' la parte piu' difficile del nostro percorso verso la realizzazione del nostro abitino.
per questo vi voglio illustrare a grandi linee la realizzazione del patterncutter .
Una volta che abbiamo lo schizzo , o foto del modello che vogliamo creare , dobbiamo realizzare il cartamodello.
Realizzare un cartamodello e' tutt'altro che semplice , soprattutto se non si ha la minima idea di come si faccia a creare.
Parto con la spiegazione , per le piu' esperte in materia possono procedere con le loro conoscenze e creare la base.
Per chi non e' espertissima non si preoccupi , puo' utilizzare un corpetto delle riviste burda simile al corpetto base illustrato sotto e realizzare le modifiche elencate.
comunque e' mia intenzione aprire un post nei prossimi giorni per imparare a realizzare il cartamodello del corpino base.
Partiamo

Misure necessarie:
circonferenza seno
circonferenza torace
circonferenza vita
circonferenza bacino
lunghezza vita
altezza bacino
livello ascellare : tg 44 è 21 piu' o meno ...  scala e cresce di 5 mm circa ( queste sono misure in tabella )
collo dietro piu' o meno dai 7 agli 8 cm , provate a vedere su di voi.
collo davanti in questo caso non ci interessa.


La base da utilizzare e' un corpetto modellato , cioe' quello con le riprese , che andremo a modificare per ottenere il vestito.
La modifica che viene svolta sul cartamodello base viene detta in gergo " trasformazione"
Per cui procediamo come in figura:

-Allungare dal punto vita all'incirca 40 cm o a discrezione della vostra altezza.....io purtroppo sono una nana e ho allungato 35 cm hihihi
-
dopo di che dal punto vita segnate il vostro punto bacino , che nell'immagine e' evidenziata con una sporgenza.
-
uscite quanto basta conforme le vostre misure ( vita - bacino ottenete quanto uscire dal punto segnato ....ovviamente dividetelo in 4 )
-
-modellate il bacino a seconda della vostra sagoma del corpo.
-
come vedete sul livello ascellare e' presente una modifica in blue , si tratta dell'abbassamento giro , poiche' il capo e' sprovvisto di maniche bisogna abbassarsi un po' ...circa 3 cm.
-
Anche la larghezza spalla va modificata , per ottenere una spallina piu' modesta , valutate voi quanto vi piace larga , io vi consiglio di non superare i 7 cm.
questa operazione fatela sia sul livello giro manica. sia lavorando sul livello scollo , vedi segnatura blu.
-
dopo di che con angolatura 90° gradi appoggiatevi sulla punta spalla anteriore a formare un angolo 
retto.
-
Chiudete la pence seno , otterrete un davanti leggermente ruotato , a questo punto ripetete nuovamente 
l'operazione dell'angolatura.
se si vuole ottenere piu' morbidezza e soprattutto piu' ampiezza della scollatura , potete allungare la punta dell'angolo appena creata in modo da aumentare la stoffa che scende sul vostro petto.
-
-Ricordatevi di fare i rimessi per i giri maniche e i giro collo come nella figura sotto.
-
a questo punto nello schizzo e' previsto il passaggio di una cintura all'altezza della vita, 
create una rettangolo lungo piu' o meno 50 cm  x 4 cm, che poi dividerete per fare i vostri passanti , io ho previsto passanti larghi poiche' la cintura e' larga.
Il passante finito dovrebbe essere 7 cm , ma su questo ci soffermeremo quando saremmo arrivate alla confezione.
-Nel mio cartamodello ho gia' previsto le posizioni  , per le meno esperte consiglio di farle dopo aver imbastito l'abito e aver visto che vi calza bene.
alla fine otterrete un cartamodello composto dai pezzi in figura sotto.
Ricordatevi di dare le cuciture , solitamente 1 cm , ma per chi non e' espertissima meglio lasciare 2
sullo scollo in questo caso e' meglio non fare piu' di uno , per esempio io avendo la tagliacuci non lascio cuciture e questo lo si puo' fare a anche per chi vuole utilizzare un zig zag stretto o un punto ricamo.

Ho scritto tutto questo per farvi capire meglio in caso vorreste realizzare il modello dei passaggi per la creazione del cutterpattern.
Come anticipato nel prossimo tutorial spieghero' passo a passo come creare da zero il cartamodello.






cartamodello finale , compreso di diciture per il controllo delle misure




0 comments:

Post a Comment

I vostri commenti mi rallegrano la giornata ! lasciate un segno del vostro passaggio così avrò modo di ricambiare

please leave me a comment ,you can make better my day!

Popular Posts

Get In Touch

 

bloglovin

Follow on Bloglovin

pinterest

instagram

Instagram

io cucio italiano!

Io