Informazioni personali

Translate


tutorial easy pochette





Salve a tutti!
oggi mi sono dedicata a creare una pochette semplice , semplice con la stoffa che avevo avanzato dal vestito , e ho deciso di condividere il tutorial , in modo che anche voi in caso vi interessasse , potete realizzarla.
Se vi piace posso inviarvi il pdf dello scritto così è piu’ facile da seguire….COMINCIAMO!

cosa serve:
Tessuto
Fodera
flisellina
filo in tinta
macchina da cucire
bottoni automatici 2 piccoli 1 grande ( o solo quello grande diametro1)
Bottone fashion.

Primo step creazione del cartamodello:


fate un rettangolo , largo 25 e alto 16 cm , segnate la meta’ e smussate a piacere gli angoli bassi.
Segnate delle righe di divisione lungo l’altezza del rettangolo  ad intervalli regolari (nel mio caso ho fatto a 5 cm)
Costruite la pattina di chiusura , come vedete nell’immagine per rendermi conto delle proporzioni l’ho disegnata sulla sagoma della borsa, dopo di che’ ho proceduto a disegnarla a parte.
State un po’ abbondantine in lunghezza della pattina , io ho fatto 7 nella parte piu’ lunga ma un cm in piu’ non guasta ,( per cui fate 8) proprio perché e’ possibile che durante la lavorazione si rimpicciolisca un po’, ma soprattutto bisogna considerare il fatto che deve piagare sopra la borsa.
La pattina l’ho fatta come vedere piu’ stretta della pochette piu’ o meno di 2 cm sopra e 1 cm sotto.Sagomatela e lasciate il sormonto che servirà per  attaccarsi nella parte dietro della pochette , lasciate 3 o 4 cm. ( se si vuole la pattina si puo’ fare integrata al dietro della pochette , ma per questo tutorial mi sembrava fosse piu’ facile cosi’)
Attenzione! Il mio consiglio e’ quello di disegnarne a meta’ e poi ricalcarne l’altra meta’ per ottenere la simmetria perfetta.

Step :2


Ricalcate le sagome con una carta da modelli trasparente e tagliate lungo le linee create in precedenza fermandosi piu’ o meno a 1 cm dal sopra della borsa (vedi figura).
 Segnate su un pezzo di carta una linea dritta e posizionateci la linea del centro del cartamodello , aiutandovi con gli spilli o la colla stick.
A questo punto andremmo ad aprire la nostra svasatura sotto come in figura.
Io ho lasciato 3 cm ma potete dare anche di più dipende da quanto desiderate ampia la vostra pochette …io consiglio di non superare  i 5 cm altrimenti perde di raffinatezza , una pochette resta sempre una pochette e non una borsa capiente.


Step 3:


una volta che abbiamo aperto tutte le pence , dobbiamo sagomare la borsa unendole in modo armonico per poi ricalcarla successivamente su un altro foglio da cartamodelli .
Non dimenticate di segnarvi le aperture pence , vi serviranno per la fodera , o se eventualmente volete realizzare la borsa con le pieghette al posto dell’arricciatura.


Step 4:


A questo punto possiamo posizionare il nostro cartamodello sulla stoffa piegata a meta’.
La pattina sulla piega del mezzo e la pochette  semplicemente sulla stoffa , otterremo così 2 parti di borsetta e una pattina.
Segnatevi per bene i punti delle pence e del centro borsa e pattina + posizione bottone, sono importantissimi per la realizzazione dell’accessorio.
Ricordatevi di dare le cuciture , 1 cm tutto intorno sulla pochette , mentre 7 mm sulla pattina , così vengono meno spessori quando si gira e non e’ indispensabile rifilare.
Fate la stessa cosa con la fodera.
 Faccio sulla pattina fodera , tenetela qualche millimetro piu’ bassa , proprio per aiutare il movimento di chiusura , in piu’ se il tessuto che usate e’ morbido vi consiglio di aggiungere un foglio di flisellina.




Step 5:


Dopo aver sorfilato tutti i pezzi procediamo con la realizzazione della pattella di chiusura:
fodera + tessuto dritto con dritto e fermiamoli insieme con uno spillo ; per ottenere una sagoma piu’ bella vi consiglio di segnarvi con il gesso il segno della cucitura che potete ricavare mettendo sopra la carta alla stoffa.
Cucite tutto intorno lasciando la parte alta aperta che andremo a chiudere con un punto zig zag stretto successivamente.


Step 6:


Rovesciate la pattina e con la punta della forbice delicatamente aiutatevi negli angolini , dopo di che stiratela bene.
Fate un’ impuntura a  riva lungo il perimetro chiuso della pattella in modo che si presenti piu’ piatta e ordinata.


Step 7:


Prendiamo i pezzi della pochette e creiamo delle pieghe in corrispondenza dei segni che abbiamo avuto la premura di segnare precedentemente; cucite per bloccare.
Nel mio caso ho preferito usare l’arricciatura mi piaceva l’effetto piu’ cicciottino.
Per fare l’arricciatura , basta cucire con punto largo , fare un nodo all’estremità dei fili e dall’altra estremità tirare fino ad ottenere l’arricciatura giusta cioè fino ad ottenere la larghezza a pieghe chiuse.


Step 8:

prendete la fodera e fate le pieghette , e’ superfluo fare l’arricciatura nella fodera.
Verificare che fodera e tessuto esterno abbiano la stessa larghezza a pieghe chiuse , se non e’ così sistemate il tessuto allentando e tirando l’arricciatura.


Step 9:
A questo punto attacchiamo la pattina ; segnatevi piu’ o meno a 3 cm dal lato alto con il righello una linea dove andremmo ad appoggiare la pattina come in figura.
Fermatela con degli spilli o se preferite imbastite e cucite a 5 mm come in figura.

Dopo di che girate la pattina e ribattete a 7 mm circa (a piedino)


Step 10:
ora ritagliate un rettangolo lungo piu’ o meno 30 cm per 3 cm , sorfilate  e piegate 1 cm per parte verso l’interno , cucite al centro , otterrete così un laccetto per agganciare la vostra pochette al polso

Step 11:


prendete i due pezzi di tessuto esterno , e dritto con dritto cucite nei tre lati lasciano quello superiore libero per l’apertura della borsetta.
Fate attenzione! Non dimenticatevi di infilare il cordino a uno dei lati della pochette , posizionatelo all’incirca a 1.5 cm max 2 dal bordo superiore.
Fate la stessa cosa per la fodera , ovviamente senza il problema del cordino


Step 12:

A questo punto vi troverete con due sacchettini che dovremo insaccare insieme , girate il tessuto esterno al contrario mentre quello della fodera dritto.
Infilate quello della fodera dentro a quello del tessuto e cucite lasciano un buco sufficientemente largo per poter rovesciare il tutto.

Step 13:
Rovesciato il sacchetto vi troverete come nell’immagine , a questo punto e’ necessaria una sopracucitura che permetterà anche di chiudere il buco di passaggio.
Vi consiglio di stirare ed imbastire in modo da ottenere un risultato impeccabile.





Step 14:
Riempite la vostra pochette di carta da giornale (io l'ho riempita con la stoffa...non avevo altro =P) , in modo che diventi un po’ cicciottina da poter rilevare i punti di chiusura.
Io li ho pensati anche lateralmente  solo per un fattore esterico , la pattella resta perfetta , ma potete posizionarlo anche solo centrale.


Attaccateci dei bottoncini automatici facendo attenzione a prendere solo la fodera , quello centrale grandino e quelli laterali ( se li mettete ) piu’ piccolini.
Step 15:


Ultimo step! Attaccate un bottone a vostra scelta sul cetro della pattella e voila’ la pochette e’ pronta ! eccola!
Spero vi sia piaciuto e che vi abbia stimolato a realizzarla.
Baci

35 comments:

  1. io sto bramando una macchina da cucire, soprattuto per realizzare i cappottini e simili ai miei cagnoni e a quelli del canile

    ReplyDelete
    Replies
    1. che bella idea!! ho visto il tuo cagnolino e' fantastico! conosco un laboratorio che confeziona gli abitini per i cagnolini per una nota azienda .... sono meravigliosi! hai visto che su internet trovi i cartamodelli?? su dai fai in fretta a prenderti la macchina da cucire ;-)

      Delete
  2. Molto dettagliato... bellissima la pochette :)

    Spero verrai a trovarci sulle Lunch Girls :)

    ReplyDelete
  3. ma che carinaaaaa!!! ci siamo unite al tuo blog!davvero bellino! :D passa a trovarci! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie mille! anche io sono una vostra follower!

      Delete
  4. Oddio ma che brava! Io sarei incapace ma ho sempre adorato la macchina da cucire!!

    XOXO
    Arianna

    http://aryannastyle.blogspot.it/

    https://www.facebook.com/AryannaStyle

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Arianna , detto da te che sei una guru del fashion mi sento onorata!
      Cmq usare la macchina da cucire non e' semplice x carita' , ma lo e' piu' di quanto si creda.
      Eventualmente per la prossima borsetta che faro' (sara' un po' piu' articolata di questa infatti penso non postero' il tutorial ) se ti va te la mando e vediamo che abbinamenti riesci a trovarci ;-)

      Delete
  5. Che pochette carina, mi piace la forma morbida! Ed un tutorial molto dettagliato e ben spiegato, bravissima!

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie Emanuela sono contenta ti sia piaciuto! =*

      Delete
  6. carinissima. adoro le borsettine cosi piccole e cicciottose. ^_^

    ReplyDelete
  7. Bravissima!! io non ne sarei davvero capace ...anche se il tuo tutorial è davvero ben fatto;)
    ciao ciao,
    Francesca
    ♥ The Shocking Radiance ♥
    ♥ The Shocking Radiance Facebook Page ♥

    ReplyDelete
    Replies
    1. Se hai la macchina da cucire ti invito a provare , non e' così difficile e la soddisfazione e' tantissima ;-) grazie per essere passata Francesca! =*

      Delete
  8. Siiiiiiiiii, mi piace! Ho proprio voglia di farmene una!
    Grazie per le spiegazioni molto chiare ed accurate!

    ReplyDelete
    Replies
    1. che bello Antonella , mi dai una soddisfazione enorme! se ne avessi bisogno ti invio il pdf così e' piu' facile da seguire =)

      Delete
  9. Ciao cara! Ho visto il link al tuo bellissimo blog grazie a Kreattiva! Sei davvero bravissima... *_* Questa pochette è un'incanto!!! <3
    Ti seguo volentieri! Se ti va, passa a dare un'occhiata anche da me ^_*

    http://makeup-fashion-world.blogspot.it/

    ReplyDelete
    Replies
    1. vado subito a visitare il tuo blog ! contaci saro' tua follower!

      Delete
  10. Ciao Elisa, ricambio volentieri la visita! Bellissima la pochette, pensa che è da un bel po' che sto cercando qualcosa di simile, ma senza successo... Mi sa che prossimamente prenderò carta, matita e stoffa e mi metterò al lavoro :o)
    A presto

    ReplyDelete
    Replies
    1. mi fa un immenso piacere =) , spero di vedere presto la tua pochette

      Delete
  11. Era da un pò che meditavo di cucirne una per me, perciò colgo l'occasione al volo e sfrutto il tuo tutorial!
    Bacione!

    Elisa

    ReplyDelete
    Replies
    1. *_* mi riempi di gioia ! Grazie Elisa! =*

      Delete
  12. Ciao!!!
    C'è un premio per te sul nostro blog!!^^
    Ti aspettiamo!

    ReplyDelete
  13. CIAO COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG E' VERAMENTE INTERESSANTE...
    TI HO CONOSCIUTO TRAMITE KREATTIVA...
    SE TI VA PASSA NEL MIO
    http://casa-dolcecasa.blogspot.it/

    ReplyDelete
  14. Ciao! Partecipo all'iniziativa di Kreattiva e mi sto facendo un giro per i vari blog (come se fossero bancarelle da curiosare :P)
    Ora sono una tua nuova follower :)
    A presto ;)

    ReplyDelete
  15. Ottima idea! :)
    Mi piace molto il tuo blog, ti sego!
    Se ti va passa da me e ricambia :)

    http://elimakeup0005.blogspot.it/

    ReplyDelete
  16. oddio è davvero molto carina! anch'io amo il fai da te :) se ti va passa a trovarci :) ci farebbe molto piacere! ti seguiamo volentieri :)
    FsP!
    http://feelsopretty.blogspot.it/

    ReplyDelete
  17. Anche mia mamma si diletta a fare questi lavori sartoriali con le veline, gessetti, puntaspilli! Ci vuole una bella pazienza e manualità, più di quanto si possa pensare! Bel lavoro =)
    ciao =)

    ReplyDelete
  18. è davvero carinissima!!!
    mi piace tanto anche la stoffa ;)

    ReplyDelete
  19. Wow! the whole process of making the hand purse is amazing and i really try it myself. Wonderful blog.

    ReplyDelete

I vostri commenti mi rallegrano la giornata ! lasciate un segno del vostro passaggio così avrò modo di ricambiare

please leave me a comment ,you can make better my day!

Popular Posts

Get In Touch

 

bloglovin

Follow on Bloglovin

pinterest

instagram

Instagram

io cucio italiano!

Io